Sfilata

Il presente regolamento (edizione 2017) sostituisce e annulla tutti i precedenti regolamenti.

  1. NORME GENERALI

1.1. L’ordine di sfilata delle contrade è definito dalla classifica finale del palio dell’anno precedente.

1.2. Alla sfilata sono ammessi i ragazzi residenti in Meda e fuori Meda. I ragazzi non residenti a Meda possono salire sul carro principale e ricoprire parti principali solo dopo aver avuto l’approvazione dei responsabili sfilata e scenetta delle altre contrade.

1.3. I partecipanti alla sfilata in costume possono avere fino a 19 anni d’età (compresi). Tuttavia, sono ammessi dodici partecipanti con età superiore ai 19 anni, di cui 6 in costume che non possono ricoprire ruoli principali e 6 con la maglia del rione che possono usare strumenti musicali (trombe, tamburi,ecc…) o bandiere; quest’ultimi devono essere esclusivamente posizionati all’inizio della sfilata del rione. In casi eccezionali si possono aggiungere fuori quota, dopo averne preso atto con tutti i rioni.

1.4. La sfilata può essere seguita da maggiorenni, purché con la maglia del rione, solo ed esclusivamente per prestare servizio durante la stessa (traino carretti, assistenza ai partecipanti).

1.5. Sono ammessi tutti i tipi di animali. E’ fatto però obbligo che ad ogni contrada di adempiere, in tal caso, a tutte le norme vigenti in materia. L’associazione declina ogni responsabilità derivante dal mancato rispetto delle stesse da parte dei rioni. (vedi punto 2.5 .)

1.6. Sono ammessi mezzi meccanici non motorizzati.

1.7. La consegna della presentazione della sfilata avverrà entro il pomeriggio del giorno prima della sfilata e verrà consegnata al responsabile dell’Associazione Palio dei Ragazzi in n°…copie insieme al dispositivo di riproduzione audio contenente le tracce delle scenette.

1.8. All’arrivo in oratorio le contrade sfilano una alla volta sul campo bianco mentre un rappresentante del rione legge la presentazione consegnata il giorno precedente. Il rione successivo aspetterà il proprio turno non all’ingresso del campo bianco ma un po’ più distante in modo da garantire gli spazi e i tempi necessari a terminare il giro al rione precedente. Ogni rione dovrà scegliere un responsabile a cui affidare il compito di iniziare a sfilare nel campo bianco al momento opportuno.

  1. SEZIONE CARRI

2.1. Tutti i carri non potranno avere dimensioni superiori a 7.50 x 3.50 metri.

2.2. Le misure massime sono indicative, è opportuno rispettarle in quanto in alcuni punti del percorso carri di misure superiori potrebbero causare problemi di passaggio e manovra.

2.3. E’ obbligatorio indicare uno dei carri trainati da mezzi meccanici o da animali come “carro principale”, soggetto a valutazione da parte della giuria.

2.4. A discrezione della contrada è possibile inserire un secondo carro trainato da animale o da un mezzo meccanico ed un terzo solo se trainato non da un mezzo a motore che però non verranno valutati.

2.5. Nel caso in cui vengano introdotti animali in sfilata, sarà a carico del Rione la consegna all’Associazione dei documenti-certificati relativi al caso (dove richiesto). ( vedi punto 1.5. )

  1. SEZIONE VALUTAZIONE SFILATA

3.1 La valutazione della sfilata sarà divisa nelle seguenti voci:

Miglior sviluppo del tema e originalità della presentazione.  Attinenza al tema e maggior impatto complessivo, tenuto conto più della qualità che della quantità.

Carro principale

Colore e movimento complessivo. Armonia complessiva degli elementi della sfilata, musica e movimento, tenendo conto dell’età dei bambini.

Coreografia dei singoli gruppi. Capacità di interpretazione, in pratica: chi balla? Come? Chi fa altro, come lo interpreta?

Costumi. Fedeltà e precisione dei particolari con attenzione ai vestiti fatti a mano.

3.2 Per ogni voce ci sarà una valutazione da 1 (= minimo/scarso) a 5 (= massimo/top), la somma dei punteggi delle varie valutazioni darà la classifica finale. La valutazione non sarà in base alla classifica, ma in base alla valutazione personale del giudice (es. nella migliore delle ipotesi tutte e quattro le contrade possono essere valutate con il punteggio 5).

3.3 La classifica finale per la sfilata assegnerà i seguenti punteggi:

  • 12 Punti alla prima classificata
  • 09 Punti alla seconda classificata
  • 06 Punti alla terza classificata
  • 03 Punti alla quarta classificata
  1. PENALITÁ SFILATA

Per ogni regola violata ci sarà una penalizzazione di 3 punti sul punteggio finale.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...