Tetrathlon dei Ragazzi

Partecipanti

Fascia B: 3

Fascia C: 3

Materiali

4 sacchi di juta

4 paia di trampoli

8 transenne

Svolgimento

I sei concorrenti si dispongono in gruppi da 3 ai lati opposti del campo da gioco.

Al via del giudice, il primo concorrente di ogni squadra dovrà correre per un quadrato e una volta superata la riga di fine primo quadrato dovrà tornare dietro la riga appena superata con entrambi i piedi, recuperare i trampoli e, partendo da dietro la stessa riga, percorrere il secondo quadrato. In caso di caduta dai trampoli, il concorrente ripartirà da dove è caduto.

Nel terzo quadrato dovrà svolgere la corsa col sacco con le stesse modalità di superamento della riga citate qui sopra.

Nel quarto quadrato il concorrente dovrà (sempre utilizzando le modalità del superamento della riga) compiere un percorso avanzando tra due transenne poste parallelamente senza appoggiare nessuna parte del corpo a terra prima di aver superato la linea delimitata dal nastro adesivo (nastro adesivo posto sia ad inizio che alla fine della transenna). Superata la linea che delimita il percorso a transenne, il concorrente correrà fino alla riga finale e darà il cambio al concorrente successivo che percorrerà il percorso inverso (transenne, sacco, trampolo, corsa). Quando anche il sesto concorrente avrà ultimato il percorso, il gioco sarà concluso.

Scopo del gioco

Finire la staffetta nel minor tempo possibile

Penalità

5 secondi per chi nel sacco corre invece che saltellare

5 secondi se il concorrente non tiene il sacco sopra le ginocchia con almeno 1 mano

5 secondi per invasione di corsia.

5 secondi di penalità per chi appoggia qualsiasi parte del corpo a terra tra le transenne

5 secondi per chi effettua il cambio in modo errato, ovvero che effettua la partenza oltre la linea

Tempo massimo 

10 minuti

NB

Le penalità descritte e il modo in cui ogni parte del gioco si svolge sono le stesse che sono descritte nei giochi singoli (il modo di portare sacchi e trampoli e le penalità applicate sono le stesse dei giochi “Corsa con i sacchi” e “Trampoli”)

Annunci