Su per il Tubo

Partecipanti

5 – Fascia C

Materiale

20 pezzi di tubo
32 Palline da tennis
4 Secchi
3 quadrati di gioco

Svolgimento

I giocatori prendono posizione dietro alla linea allineando i tubi. Al fischio di partenza il giudice che seguirà il rione metterà una pallina da tennis all’inizio del tubo del primo concorrente della fila. Essi dovranno posizionarsi uno di fianco all’altro di modo da far scivolare la pallina dentro al tubo, al fine di portarla alla zona di arrivo. Il concorrente con la pallina nel proprio tubo non può spostare i piedi da terra, quindi quando la pallina è in gioco (all’interno del tubo del concorrente), il giocatore può solo muovere il busto e le braccia per farla scorrere. La pallina deve scorrere da persona a persona lungo il tubo, senza che tocchi il terreno o qualsiasi altra parte del corpo dei concorrenti. Una volta arrivati alla zona di arrivo dovranno far cadere la pallina dentro ad un secchio e, successivamente, dovranno tornare indietro e riposizionarsi tutti oltre la linea di partenza. Il giudice a questo punto metterà la pallina nel tubo del primo della fila e potranno ricominciare il percorso. Si ripete il tutto fino ad esaurimento delle palline a disposizione.

Giocano tutti e 4 i rioni insieme, ognuno lungo 3 quadrati di gioco.

Scopo del gioco

Portare dall’altra parte del percorso il maggior numero di palline nel minor tempo possibile

Penalità

Se la pallina cade durante il trasporto è considerata persa.

Se la pallina viene buttata fuori dal secchio è considerata persa.

Se la pallina viene aiutata nello scorrimento lungo il tubo con le mani o con qualsiasi parte del corpo dal giocatore, è considerata persa

5 Secondi di penalità per partenza falsa (ovvero i giocatori non sono tutti dietro la linea quando recuperano la pallina)

5 Secondi di penalità, da quando la pallina è attiva, ogni qualvolta il giocatore stacca una mano dal tubo (anche se gli scivola)

5 secondi per invasione di corsia

Pallina persa in caso di movimento dei piedi dell’ultimo giocatore che ha la pallina del tubo e che deve centrare il secchio

Tempo massimo

5 minuti

NB

I giocatori, una volta che la pallina è attiva, devono tenere il tubo con due mani. La pallina è considerata attiva dal momento in cui inizia a scorrere nel tubo.

Tutti i giocatori devono avere il contatto con ogni pallina attiva almeno una volta prima di poterla mettere nel secchio.

Se la palla rimbalza nel secchio (realisticamente sul fondo) e poi esce è considerata valida.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...