Quando, Dove, Come.

Quando e dove si disputa il Palio ?

Ogni anno, per cinque giorni a cavallo dell’8 di Settembre. I quattro Rioni si sfidano in una serie di gare per vincere il Palio (Quadro raffigurante la Madonna con Bambino). La vittoria è determinata dalla somma dei punteggi ottenuti dal rione nelle sfide di giochi, corsa con le macchinine, scenetta e sfilata.

Come sono i giochi ?

Le gare sono giochi di abilità dove si cerca di ottenere il miglior piazzamento possibile conquistando, per ogni gara, dei punti.  La maggior parte dei giochi è inventata apposta per l’occasione, come per esempio “su per il tubo”, “palla bi tunnel”, rendendo l’evento ogni volta innovativo e particolare. Altri giochi, invece, si tramandano fin dalle primissime edizioni del Palio dato il loro forte livello di intrattenimento e di sfida. Esempio di questi giochi sono la famosa “piramide umana”, “corsa con i sacchi”, “staffetta incrociata”, “sciatori” e “tiro la fune”.

Ad ogni gioco viene dato un punteggio secondo l’ordine di arrivo: 4 punti al primo, 3 al secondo, 2 al terzo, 1 al quarto. Vi è inoltre la possibilità di raddoppiare il punteggio di un gioco utilizzando il Jolly (un solo Jolly per Rione ad ogni evento).

Come si svolge la gara delle Macchinine ?

Le macchinine sono tre per ogni Rione, contraddistinte da colori e numeri di appartenenza: azzurro per il Bregoglio e numeri 1-2-3 , nero per il San Giuann e numeri 7-8-9, rosso per la Fameta e numeri 4-5-6 e bianco per la Belgora e numeri 10-11-12. Ogni macchinina ha 9 piloti, divisi per fasce di età, che si alternano lungo tutto il percorso della gara. I punteggi vengono dati secondo l’ordine di arrivo delle singole macchinine: 12 punti alla prima classificata, 11 alla seconda, 10 alla terza, 9 alla quarta, 8 alla quinta, 7 alla sesta, 6 alla settima, 5 all’ottava, 4 alla nona, 3 alla decima, 2 all’undicesima, 1 alla dodicesima.

E la sfilata e la scenetta ?

I rioni preparano con attenzione i propri carri principali e secondari, costumi, maschere, scenografie e coreografie. La sfilata viene svolta da cortei di bambini ed adulti lungo le principali vie cittadine tra animazione, cori, canti e balli, convergendo alla fine presso l’Oratorio Santo Crocifisso per dare il via alla Scenetta. I punteggi vengono dati in base ad alcuni criteri quali per esempio sviluppo del tema scelto, musica, e costumi.

Una volta giunti in Oratorio, i Rioni si danno battaglia per l’ultima sfida rappresentando una scenetta allegorica inerente al tema della sfilata. Coreografie, musica, balletti e animazione vivificano lo spettacolo cercando di appassionare, oltre che gli stessi Rionali, la folla e i giudici. Come per la sfilata, anche qui i punteggi vengono assegnati in base ad alcuni criteri come per esempio: musica, ballo ed animazione.

Annunci

2 pensieri su “Quando, Dove, Come.

  1. Ciao a tutti

    complimenti per il Blog e soprattutto per il Palio delle contrade, ogni anno è sempre più bello.
    Purtroppo spesso in questi anni mi sono trovato via per lavoro, ma credo che quest’anno potrò finalmente godermelo appieno!

    Dato che avrei un po’ di tempo da investire nel Palio, volevo chiedere un parere.
    Desidererei provare ad organizzare un mini torneo di calcio a 7 con i colori del palio, magari con una unica fascia d’età over 30 anni, per aggiungere un pochino di partecipazione anche tra i “bambini” un po’ più cresciuti…

    Voi cosa ne pensate?

    Lele

    • Prima di tutto volevo ringraziarla per la proposta che verrà presa in esame nella prossima riunione dell’associazione palio. Inoltre la ringrazio per la sua disponibilità per un impegno a migliorare la manifestazione. La invito a scrivere una mail all’indirizzo paliodeiragazzimeda@gmail.com per avere un indirizzo al quale inviare al piu presto una risposta. Grazie.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...