I Presepi dal 1981 al 2000

Nel 1981, dopo 5 anni dall’introduzione del Palio dei Ragazzi, le contrade, in collaborazione gli organizzatori della mostra intitolata “Ai segni della pietà popolare”, proposero a Don Sergio Gianelli di introdurre i presepi rionali.
Da quell’anno tutti e quattro i rioni si impegnarono nella realizzazione di presepi di ogni tipo e ancora oggi la proposta è molto seguita da tutti i cittadini di Meda e non, riscuotendo un discreto successo.
Come per la manifestazione del Palio purtroppo non c’è una documentazione ufficiale che documenti in modo dettagliato tutti i presepi, ma è mia intenzione cercare di mettere insieme più materiale possibile contattando le persone che potrebbero averlo fatto casualmente e per uso personale, in modo di poter ricostruire un puzzle storico completo .
Quindi invito tutti quelli che vogliono dare il proprio contributo a contattarmi all’indirizzo paliodeiragazzimeda@gmail.com .

pro-loco-medaGrazie alla Associazione Proloco Meda sono disponibili alcuni filmati che raccolgono le immagini scaturite dalla passione fotografica del nostro noto concittadino Maurizio Lanzani (deceduto nel  2010 all’età di 58 anni).

Nel Dicembre 2012 sono stati presentati i presepi dal 1981 al 1990 (Divisi in due filmati già disponibili qui sotto) mentre nel Dicembre 2013 quelli dal  1991 al 2000 (Pubblicato sempre qui sotto).

Ringrazio la Proloco e le signore Lanzani (sorelle di Maurizio) per aver accettato la mia proposta di pubblicarli su questo sito e vi invito a vedere i video per scoprire i diversi modi con cui i quattro rioni hanno interpretato il Presepe nei vari anni.

Buona visione.

I Presepi dal 1981 a 1985

I Presepi dal 1986 a 1990

I Presepi dal 1991 a 2000

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...