Palio 2017

Per la realizzazione del Quadro del Palio di quest’anno ho fatto, in primis, materialistica, adoperando materiali legati alla tradizione artigianale delle botteghe della nostra città. Ho scelto di impostare il disegno su una vecchia tavola che un tempo era una parte di un cassone che conteneva gli strumenti degli intagliatori. Per la realizzazione del disegno ho utilizzato, per lo sfondo, dei classici stampini che venivano usati per marchiare i grandi bancali che trasportavano pelli, fusti di legno o quant’altro. Mentre per il semplice profilo della Madonna con il Bambino ho utilizzato le grosse mine nere usate in bottega per scrivere sul legno e sui mobili durante la fabbricazione.

Parlando del quadro in se e per sé ho lasciato che la frase sullo sfondo fosse ben evidente per far si che arrivi al meglio il messaggio. E’ una citazione di Papa Giovanni XXIII sulla tradizione :

“La tradizione è il progresso che è stato fatto ieri, come il progresso che noi dobbiamo fare oggi, che costituirà la tradizione di domani”.

Questa frase mi è sembrata facesse proprio per il Palio, una tradizione che va avanti ormai da 41 anni e che non deve assolutamente sparire. La leggera Madonna con il Bambino è sfumata sopra questa citazione per simboleggiare la sua presenza costante nel cammino e nel progresso della nostra città e nelle nostre tradizioni.

Lorenzo Iannantuoni

.

.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...