Una “Dovuta” Precisazione

L’Associazione Palio rende noto che, a seguito dei consueti controlli post palio, effettuati immediatamente la mattina successiva alla proclamazione del vincitore, sono stati riscontrati degli errori di conteggio e trascrizione dei voti dei singoli giudici sulla tabella riassuntiva relativa alla sfilata, dalla quale si ottiene il punteggio totale per contrada. (Operazioni fatte tutte dalla giuria stessa).


Questi errori non cambiano la classifica finale per quel che riguarda l’assegnazione del Palio, ma determinano solo un cambio di posizione nella classifica della sfilata. Infatti i nuovi totali portano il Rione Bregoglio in 3a posizione (era quarto) e il Rione Fameta 4a posizione (era terzo), lasciando invariate le prime due posizioni.

Sfilata OLD NEW

Di conseguenza il punteggio della classifica finale per il Palio cambia i totali a livello numerico ma, come già anticipato, non cambia la posizione delle singole contrade.

Classifica finale OLD NEW
Questo motivo (la classifica comunque non sarebbe cambiata) ha spinto l’Associazione Palio, con i Capitani di Contrada, a rimandare la comunicazione di quanto accaduto per poter analizzare con calma e precisione la situazione creatasi. In seguito, nell’ambito della trasparenza che ha sempre contraddistinto il proprio operato, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 2011, decide di rendere pubblica la questione con questo comunicato, come segno di continuità nel progetto di “modernizzazione” della manifestazione che comprende anche l’aspetto dei punteggi. Infatti, quest’anno per la prima volta, è stato introdotto, durante i giochi, un sistema multimediale di comunicazione e controllo dei punteggi.

Quanto accaduto spinge l’Associazione ad introdurre, fin dal prossimo anno, una nuova procedura di votazione e soprattutto di calcolo (manuale e elettronico) dei totali per Sfilata e Scenetta, che escluderà futuri errori involontari da parte della giuria (che tutti gli anni cambia composizione).

L’Associazione Palio ringrazia la ProLoco Meda per la preziosa collaborazione nella ricerca e nella gestione dei giurati di Sfilata e Scenetta e si scusa per quanto accaduto, certa che ciò che è accaduto ci serva come impegno per migliorare nei prossimi anni.

Meda, 09/10/14

Associazione Palio Meda

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...