Nuovo capitano per il Bregoglio

Marco Galimberti è stato eletto nuovo Capitano del Rione Bregoglio.

Una notizia importante ma soprattutto “rara”.
Affermo questo perché, cercando di ricostruire la storia dei capitani di contrada, mi sono accorto che in 37 edizioni  del Palio il nuovo capitano è solo il quarto.

Infatti prima di lui Guidi Stefano è stato in carica per ben 18 anni, sostituendo nel 1996 Galli Gabriele (in carica 15 anni) che sostituì a sua volta Giovanni Galimberti (in carica 2 anni) nel 1981. Lo so, i conti non tornano ma, nei primi due anni (77 e 78) la figura del capitano di contrada non era ancora stata istituita.

In realtà anche per il rione Belgora i capitani sono solo quattro, ma con la differenza che l’attuale capitano Pozzoli Jessica è in carica già da 12 anni (dal 2002).
Per  SanGiuann e Fameta la situazione è diversa.
Per il primo, il capitano Busnelli Michele è l’ottavo ed è in carica dal 2002, mentre per il secondo rione il capitano Spada Marco è il nono ed è in carica dal 2009.

Se tutto questo ti ha incuriosito e vuoi approfondire qui (I Capitani) trovi uno schema che riassume tutti i capitani delle quattro contrade dal 1977 ad oggi.

P.S. Chiunque trovi delle imprecisioni nella ricostruzione può segnalarlo direttamente sul blog oppure scrivendo una mail all’indirizzo :  paliodeiragazzimeda@gmail.com
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...